Gli stili di comunicazione variano da un Paese all'altro e influenzano le interazioni in ambito professionale e sociale. Una delle distinzioni più importanti da considerare è quella tra culture a basso contesto e culture ad alto contesto, ovvero tra persone che preferiscono la comunicazione diretta rispetto ad una indiretta.
Saper comprendere ed essere in grado di adattarsi a queste differenze è fondamentale per il successo del lavoro di squadra e delle negoziazioni globali, poiché alcune culture pongono maggiore enfasi sulle connessioni e sulle dinamiche di gruppo rispetto all'orientamento al compito e alle dinamiche individuali, e viceversa.
Una conoscenza superficiale di queste norme ed abitudini può portare a notevoli malintesi e ad errori di comunicazione significativi. L'intelligenza culturale e la comprensione delle sfumature nel modo di esprimersi facilitano e migliorano le interazioni in diversi contesti.
La comunicazione ad alto contesto, comune alle culture latinoamericane e asiatiche, si basa sulla comprensione implicita (i messaggi sono spesso trasmessi indirettamente), sui segnali non verbali e sui gesti sottili, sul tono della voce, sulle convenzioni culturali e sul contesto condiviso all'interno delle relazioni.
Queste culture danno priorità all’armonia, alle relazioni e alla coesione del gruppo rispetto all’espressione individuale. Si basano su segnali contestuali come il linguaggio ed il tono del corpo, per enfatizzare le relazioni e la comunicazione non verbale.
Al contrario, nelle culture a basso contesto, come gli Stati Uniti e la Germania, la comunicazione è diretta, dettagliata e incentrata su fatti, dati ed informazioni.
L'espressione individuale, la chiarezza e l'efficienza nella comunicazione sono tenute in maggior considerazione rispetto alla comprensione implicita e ai segnali non verbali.
Comprendere queste differenze è fondamentale per una comunicazione efficace.
L'adattabilità e la sensibilità a queste diverse strategie comunicative influenzano la collaborazione, il processo decisionale e la creazione di relazioni proficue e possono portare a risultati positivi negli incontri sociali e professionali.
Alcuni esempi di culture ad alto contesto sono:
Giappone
Cina
Corea
Paesi del Medio Oriente (ad esempio Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti)
Paesi dell'America Latina (Messico, Brasile)
Paesi del Mediterraneo (Italia, Grecia)
Paesi africani con forti tradizioni tribali (Nigeria, Kenya)
Culture dei nativi americani
Esempi di culture a basso contesto si possono trovare nei seguenti paesi:
Stati Uniti
Canada
Germania
Svizzera
Scandinavia
Australia
Nuova Zelanda
Regno Unito
Adattare le strategie di comunicazione basate su queste variazioni culturali è essenziale per una comunicazione e una cooperazione globali di successo. Per informazioni più approfondite, è possibile esplorare le seguenti risorse:
Variazioni negli stili di comunicazione - Fonte 1