L'immagine corporea è ciò che vedete e sentite nella vostra mente quando vi immaginate o quando vi guardate allo specchio. Essa comprende come vi sentite riguardo alla forma, alle dimensioni e all'aspetto del vostro corpo, quanto siete a vostro agio nella vostra pelle e come i sentimenti riguardo al vostro corpo influenzano il comportamento. L'immagine corporea è distinta dal vostro aspetto reale, e può essere influenzata dalla vostra educazione, dai media, dalle relazioni personali e dallo stato di salute.
Ognuno ha una personale immagine corporea, che ha un impatto sulla propria salute mentale a seconda se questa è positiva o negativa, e che si riversa su ogni altro aspetto della propria vita. Quando questa rappresentazione è negativa ci sono rischi maggiori di soffrire di disturbi alimentari e di depressione. In casi estremi, una cattiva immagine corporea può portare al disturbo dismorfico del corpo, una condizione in cui un individuo diventa ossessionato dai propri difetti fisici percepiti.
Al contrario, le persone con un'immagine corporea positiva tendono ad avere una migliore salute fisica e mentale, così come una maggiore autostima. .