Quando abbiamo paura di offendere qualcuno, o di ferire i suoi sentimenti, potremmo provare un misto di ansia e preoccupazione. Queste emozioni derivano dal timore di essere giudicati negativamente o di far nascere una qualche tensione nel rapporto con una persona cara. Tuttavia, a volte dobbiamo interrompere una conversazione o una telefonata per mancanza di tempo, ma non troviamo le parole per farlo in modo piacevole ed educato.
Ci sono diverse frasi che possono segnalare gentilmente la fine di una conversazione.
Negli affari
Qualsiasi affermazione del tipo “Infine” o “Per ultimo” suggerisce, in una riunione ad esempio, che si è vicini alla conclusione.
Congedarsi implicitamente
Mandare i saluti a qualcun altro, prima di congedarsi: “mi raccomando salutami tua moglie…”. E’ un atto gentile prima di chiudere.
Uso dei tempi passati
Per troncare, senza prendere un impegni per successivi incontri: “E’ stato bello vederti di nuovo” - “Mi ha fatto piacere”.
E se voi avete fretta ma il vostro interlocutore continua a parlare?
“Oh accidenti a questa vita frenetica sarà meglio che vai altrimenti…” “ tua moglie ti ucciderà” - “i negozi chiuderanno” - “non troverai nemmeno più un albero di Natale” - I tuoi bambini moriranno di fame” - ecc. ecc.
Interrompere gentilmente: Potete dire "Mi dispiace interromperti, ma devo andare adesso. È stato piacevole parlare con te".
Rimandare ad un'altra occasione: Potete suggerire di incontrarvi in un'altra occasione. Ad esempio, potreste dire "Mi piacerebbe continuare questa conversazione un'altra volta, possiamo risentirci la settimana prossima?".
La cosa da tenere a mente, più importante di tutte, in una conversazione è di fare sentire importante l’altro. Ricordate che l'educazione e il rispetto sono fondamentali durante una conversazione, anche quando si tratta di concluderla.
L’unico obiettivo che dovreste avere è quello di fare in modo che le persone vadano via sentendosi molto meglio per avervi incontrato.